Queste foto riguardano importanti difetti delle mescole, che possono essere errata cottura delle gomme in autoclave, presenza di umidità non gradita tra i vari strati delle mescole, infine bassa qualità della materia prima. Sono problemi molto frequenti, purtroppo anche tra gomme di tecnologia europea, che possono presentarsi a prescindere dai ritmi di lavoro del muletto. È ovvio che più un muletto lavora in termini di ore di lavoro/die, più rapidamente tali difetti si presenteranno, costringendo anche in questo caso ad un cambio rapido e non previsto delle gomme. Difficilmente le case produttrici ammetteranno di aver commesso errori del genere, che possono accadere, e quindi non riconosceranno mai il difetto.
Cosa ci suggerisce questo? di fare la scelta giusta sin dall’inizio, optando per prodotti conosciuti e collaudati, anche se più costosi. Dietro un prezzo più alto c’è tanto lavoro e tanta esperienza, tanti investimenti a volte molto costosi. Una gomma di qualità è un investimento nel futuro della vostra azienda.
Montereste sotto i vostri muletti gomme che presentano questi rischi? e che anziché farvi risparmiare vi faranno spendere sicuramente di più anche in termini di manodopera e ore di lavoro perse? A voi la risposta!